Domanda di: Sig. Rufo Pellegrino | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2026 Valutazione: 4.1/5
(69 voti)
La fede da vedova viene tradizionalmente spostata dalla mano sinistra alla mano destra, solitamente all'anulare, per indicare il cambio di stato civile pur mantenendo il simbolo del legame. In alcuni casi o tradizioni passate, l'anello del coniuge defunto veniva indossato anche sul pollice sinistro o insieme alla propria fede.
Per tradizione, la fede nuziale oro si porta all'anulare della mano sinistra, anche se ci sono delle eccezioni. Già nell'antichità si osserva che i Greci indossavano la fede all'anulare della mano sinistra.
A volte i vedovi spostano la fede a destra per indicare la loro condizione o lo fanno perché non sono ancora pronti a togliersela. Nei secoli passati in Inghilterra la fede veniva messa al pollice della mano destra.
La fede si indossa generalmente sulla mano sinistra al dito anulare, mentre nell'Europa Centro-Orientale, ed anche in Spagna (tranne Catalogna), si usa metterla a destra. Viene messa all'anulare perché vi è la credenza che di lì passi una piccola arteria che risalendo il braccio arriva direttamente al cuore.
È su questa mano che si indossa la fede nuziale (al dito anulare) ed è sul pollice sinistro che le donne usavano portare l'anello del marito defunto e adornare così il loro lutto portando sempre con sé un ricordo dell'amato.