Dove si mangia il piccione in Italia?

Domanda di: Enzo Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (48 voti)

È un piatto pregiato apprezzato e consumato principalmente nelle regioni del centro Italia. Molti chef stellati, tra cui, Carlo Cracco, Massimo Bottura, Eugenio Boer e Marco Stabile propongono la carne di piccione tra i loro piatti gourmet.

Quali sono i piccioni che si mangiano?

Entrambe le tipologie di colombo – sia quella selvatica che quella domestica – sono adatte al consumo: le loro carni si presentano molto scure e sono caratterizzate da un sapore molto intenso. La carne del colombo domestico è considerata molto pregiata, quella del colombo selvatico ha sapore e odore più robusti.

Quanto costano i piccioni al kg?

Prezzo € 14,00 /intero

Il piccione è un uccello di circa 3-400 gr, rigorosamente da allevamento, appartenente alla famiglia della selvaggina.

Che gusto ha il piccione?

La carne di piccione ha un sapore intenso e selvatico ed è l'ingrediente esclusivo di primi e secondi piatti a base di carne. Il piccione è un uccello della famiglia dei Colombidi che si divide in domestico e selvatico.

A cosa fa bene la carne di piccione?

Dal punto di vista nutrizionale la carne di piccione ha un elevato contenuto proteico, 17%, e un limitato apporto di lipidi, 7%. La presenza di ferro, fosforo e potassio la rendono ideale per favorire la salute del cuore e dei muscoli oltre che per trasmettere gli impulsi nervosi.

Tagli di carne: il PICCIONE - lorenzorizzieri.it