Dove si mette il fiore lo sposo?

Domanda di: Gianriccardo Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (64 voti)

Il fiore all'occhiello è una piccola composizione floreale, ma molto spesso è anche un singolo fiore, appuntato con degli spilli proprio sull'occhiello, quindi sul risvolto della giacca, o sopra la tasca destinata generalmente alla pochette. Ad ogni modo va sempre messo dalla parte sinistra per essere vicino al cuore.

Dove va messo il fiore dello sposo?

Come indossare il fiore all'occhiello

Il fiore o la boutonnière va fissato sulla parte più ampia del bavero della giacca, e sempre dal lato sinistro (che è il lato del cuore). Il fiore tradizionale può essere fissato con uno spillo, ma esistono anche alcune boutonnière dotate di calamita o di bottoni automatici.

Come si chiama il fiore che si mette lo sposo?

La bottoniera, chiamata anche boutonnière, è un dettaglio formato da 2 o 3 fiori che si mette all'occhiello della giacca dello sposo e degli invitati di sesso maschile più vicini alla coppia, come i padri e i testimoni.

Chi mette la bottoniera allo sposo?

La bottoniera può essere indossata dallo sposo, ma anche dagli uomini più importanti del matrimonio: il padre della sposa e dello sposo, i testimoni, i fratelli, i cognati, i nonni, gli eventuali figli del futuri sposo, e chi accompagnerà la sposa all'altare, anche se non sarà il padre.

Quando si mette il fiore all occhiello?

Il fiore all'occhiello è una delle tradizioni da seguire per il giorno del matrimonio. La sua origine risale al matrimonio della Regina Vittoria, giorno in cui ella si presentò al principe Alberto con un piccolo mazzolino di fiori.

Come lo sposo deve indossare la bottoniera