Quali sono i rischi della luce pulsata?

Domanda di: Dr. Loretta Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (75 voti)

I dati della letteratura riguardo l'utilizzo di laser e luce pulsata fino ad oggi non hanno evidenziato alcuna problematica per quanto riguarda la loro sicurezza a lungo termine, pertanto non ci sono prove che suggeriscano che vi sia un rischio credibile di cancro.

Per chi è sconsigliata la luce pulsata?

Un trattamento con luce pulsata non è consigliato se le zone da trattare presentano eczemi, lesioni cutanee, escoriazioni, ferite, dermatite atopica o infezioni virali come quelle da Herpes. Allo stesso modo è controindicato in presenza di tumori cutanei e altre malattie della pelle.

Quanto fa male la luce pulsata?

Vogliamo rassicurare tutti coloro che chiedono se la luce pulsata fa male, la risposta è no, al massimo si può sentire un leggero pizzicore durante il trattamento.

Cosa NON fare prima della luce pulsata?

Preparazione: Evitare la depilazione a strappo durante le 4 settimane precedenti per non eliminare il bersaglio della luce. Utilizzare una crema depilatoria o radere con lametta la regione da trattare da 1 a 5 giorni prima del trattamento.

Cosa succede se passo la luce pulsata sui NEI?

Tale tipo di neo si riteneva soggetto a modificazioni in caso di assorbimento dell'energia di laser o luce pulsata. Suddetta distinzione ora non ha più rilevanza, dal momento che oggi gli studi più recenti affermano che non c'è alcuna incompatibilità tra nei e laser.

LA MIA BRUTTA ESPERIENZA CON LE LUCE PULSATA