Dove si mette il massetto?

Domanda di: Ippolito Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (13 voti)

Il massetto di sottofondo è uno strato cementizio che si stende sul solaio prima della posa in opera del pavimento, per ottenere un perfetto livellamento.

Quando va fatto il massetto?

Il massetto è lo strato superficiale del supporto sul quale verrà eseguita, in un secondo momento, la posa della pavimentazione: si tratta di un elemento costruttivo che fa da collegamento tra il sottofondo strutturale e il pavimento sul quale camminiamo.

Cosa va sotto il massetto?

Il sottofondo è bistrato quando il massetto di supporto poggia su uno strato intermedio fra esso e il solaio portante, strato definito di alleggerimento o compensazione o più semplicemente, nel linguaggio comune, sottofondo.

Dove si trova il massetto?

Il massetto è lo strato di supporto del pavimento e costituisce lo strato che deve resistere alle varie sollecitazioni meccaniche impartite sia dalla pavimentazione che dall'esercizio della stessa, distribuendo e ripartendo i carichi sia statici che dinamici.

Perché si Fa il massetto?

Il massetto in edilizia è quell'elemento costruttivo orizzontale che viene adottato per raggiungere uno o più dei seguenti obiettivi: livellare una superficie, rendendola perfettamente piana; ripartire il carico degli elementi sovrastanti; ricevere la pavimentazione finale.

4 Passaggi per fare un buon Massetto- spiegazione passo dopo passo in descrizione