Dove si mette il tovagliolo sulle gambe?

Domanda di: Vitalba Greco  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

2) Il tovagliolo deve essere appoggiato sulle gambe senza essere steso completamente. Quando vi alzate da tavola appoggiatelo alla sinistra del piatto, richiudendolo senza ripiegarlo. 3) Tra una portata e l'altra le mani vanno tenute compostamente sul tavolo, con i gomiti accostati al corpo.

Come si mette il tovagliolo sulle gambe?

Come posizionarlo...

Il tovagliolo va appoggiato sulle gambe piegato a metà, a rettangolo, quindi non ad effetto copertina. Si prende con la mano destra e lo si appoggia sulle cosce con un solo gesto. Lì starà per tutta la durata del pasto.

Dove si mette il tovagliolo a tavola Destra o sinistra?

Il tovagliolo andrebbe a sinistra ed il motivo è semplice: ogni commensale, in tal modo, appena seduto, può agevolmente afferrare il lembo del tovagliolo con la mano sinistra ed aiutarsi con la destra a dispiegarlo, quindi appoggiarlo sulle gambe.

Dove si mette il tovagliolo a fine pasto?

Una volta seduti a tavola, il galateo prevede che il tovagliolo vada riposto piegato sulle gambe e vada portato alla bocca quando necessario. Mai allacciato intorno al collo! Inoltre, a fine pasto non si ripiega, ma lo si riappoggia alla sinistra del piatto prima di alzarsi.

Come va messo il tovagliolo a tavola?

Il tovagliolo (non deve essere di carta e deve essere uguale alla tovaglia) va posizionato a sinistra delle forchette. Risale alla cultura francese la collocazione nel piatto o nel bicchiere, con eventuali tecniche particolari di piegatura.

Dove va il tovagliolo? Prima, durante e dopo il pasto - Galateo a tavola