Cosa fare in caso di smarrimento carta d'identità elettronica?

Domanda di: Danny Villa  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (38 voti)

sporgere denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza; consegnare la denuncia all'ufficio del Comune, portando con sé un altro documento di riconoscimento o identificazione per dimostrare la propria identità; procedere con la richiesta di emissione di una nuova Carta di Identità Elettronica.

Quanto tempo ci vuole per rifare la carta d'identità smarrita?

COSTO CIE DUPLICATO

La CIE viene emessa e spedita dal Ministero dell'Interno entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta direttamente all'indirizzo indicato all'operatore dell'ufficio.

Come rintracciare la carta d'identità elettronica?

Gli addetti dei Comuni possono monitorare lo stato della spedizione attraverso la piattaforma CIEOnline (funzionalità “Gestione richieste”) oppure rivolgendosi all'assistenza CIE.

Come fare la carta d'identità con urgenza?

Nel caso in cui si renda necessario ottenere il documento in via d'urgenza per reale e documentata emergenza è possibile recarsi direttamente presso i Punti Informativo dell'Anagrafe centrale di competenza con la documentazione necessaria.

Quanto costa fare la carta d'identità d'urgenza?

Il pagamento di Euro 22,20 si può fare mediante bancomat o carte di credito e deve essere effettuato direttamente allo sportello.

La carta d'identità elettronica