Dove si mette la fede da vedova?

Domanda di: Dott. Ortensia Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (68 voti)

I giudici affermano che è tradizione e prassi che siano i testimoni ad acquistare le fedi per la coppia e nel momento in cui l'anello viene consegnato allo sposo, l'oggetto passa nella sfera patrimoniale del soggetto che lo riceve, rientrando così la fede nella sfera patrimoniale della persona che la indossa.

Dove si mette la fede destra o sinistra?

Per tradizione, la fede nuziale oro si porta all'anulare della mano sinistra, anche se ci sono delle eccezioni. Già nell'antichità si osserva che i Greci indossavano la fede all'anulare della mano sinistra. Si pensava infatti che una vena collegasse questo dito direttamente al cuore, era la via della "Vena Amoris".

Perché si mette la fede a sinistra?

Secondo la credenza cristiana la fede si indossa nell'anulare sinistro perché rappresenta il quarto dito che il sacerdote utilizza nell'invocazione del Padre, Figlio e Spirito Santo. Gli egizi, invece, credevano che dal quarto dito sinistro passasse la vena che si irradia verso il cuore, esso stesso simbolo dell'amore.

Quando una donna si toglie la fede?

Togliersi la fede significa mettere la parola fine al matrimonio | MiSeparo.it.

Chi mette prima la fede nuziale?

Il galateo del matrimonio prevede che le fedi siano pagate dallo sposo, e l'arduo compito di portarle nel luogo della cerimonia spetta al testimone maschio principale (sempre dello sposo).

La perseveranza è tutto: la vedova rompiscatole e il giudice corrotto