Dove si mette la Madonna?

Domanda di: Noemi Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (19 voti)

La collocazione di Maria si trova alla destra di Gesù, dal suo punto di vista e a sinistra guardando frontalmente come visitatore. Se si identifica la Vergine Maria come Regina Madre, ciò corrisponde alla tradizione ebraica di collocare la Regina Madre alla destra del Re.

Come posizionare San Giuseppe e la Madonna?

Per l'osservatore che si ponga di fronte al presepio, a sinistra del bambino si trova Maria, spesso inginocchiata, mentre a destra è collocato san Giuseppe, generalmente in piedi.

Dove si mette la Madonna sul presepe?

Nel presepe la Madonna si trova nella mangiatoia, rappresentata come una grotta, accanto a Gesù bambino. Spesso in ginocchio con le mani congiunte, ma anche rivolte verso l'alto.

Come si posiziona la Natività?

Il bambin Gesù è sempre al centro e tutti gli altri personaggi sono posizionati intorno al presepe. Occorre fare attenzione che il dorso del bambino rimanga in generale libero, dove non vi è nessuno, né una persona né un animale.

Dove vanno posizionati i Re Magi?

Il lato destro. Partendo dal lato destro dello spazio dedicato al bambin Gesù, nel seguente ordine verso destra dovranno essere posizionati Giuseppe, l'asinello e i tre Re Magi.

"Indagine ai confini del sacro" - Ecco dove è apparsa la Madonna