Dove si mettono gli uccelli in casa?

Domanda di: Matilde Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (52 voti)

Le casette per uccelli vanno posizionate ad un altezza minima di 2 metri e mezzo fino ad un altezza di 5 o 6 metri. Quando la si fissano le casette nido per uccelli all'albero, sarebbe bene posizionarle leggermente inclinate verso il basso di modo che l'ingresso sia più coperto dalla pioggia.

Dove tenere un uccellino in casa?

Gli uccelli hanno bisogno di spazio per fuggire e rifugiarsi, andare in cerca di cibo, volare e stare lontani dagli altri esemplari, quindi, più esemplari possiedi, più la gabbia dovrà essere grande. Le voliere (grandi gabbie simili a piccole capanne) sono le più adatte per tenere più esemplari insieme.

Dove tenere un uccellino?

Gli uccelli selvatici non possono stare in gabbia (è una situazione di stress forte per animali abituati a vivere allo stato libero). Procuratevi una scatola di cartone abbastanza grande, sul fondo disponete fogli di carta di giornale e nella parte alta praticate dei fori per far entrare l'aria.

Quando mettere le casette per gli uccelli?

Il periodo migliore per installare un nido è in autunno-inverno. Gli uccelli nidificano in genere in primavera, e le specie considerate non avviano generalmente la costruzione del nido prima di marzo.

Come deve essere una casetta per uccellini?

Una casetta per uccelli che ospita scriccioli deve essere sempre chiusa, con un foro di ingresso di 25-29mm, oppure semiaperta con una finestra quadrata di circa 11cm di lato. Va posizionata su siepi o cespugli a un'altezza di 1,5m, orientata verso est o sud/est.

Come costruire una casetta di legno per uccellini