Dove si mettono i ringraziamenti?

Domanda di: Ing. Costanzo Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

Puoi metterli in coda, dopo la bibliografia della tesi oppure in incipit, prima dell'indice, dopo il frontespizio. Puoi scegliere. A noi di Tesi24 piacciono in coda: prima ti presento il lavoro, poi ti ringrazio, magari anche in modo informale. Non c'è una comune regola rigida.

Dove vanno inseriti i ringraziamenti?

Dove inserire i ringraziamenti nella tua tesi

I ringraziamenti, invece, sono quelli che si inseriscono in chiosa – di solito dopo la bibliografia della tesi, oppure prima dell'indice – per seguire un tipo di attitudine consequenziale.

Come si iniziano i ringraziamenti?

“Un ringraziamento particolare va al mio relatore [Cognome Relatore] che mi ha seguito, con la sua infinita disponibilità, in ogni passo della realizzazione dell'elaborato, fin dalla scelta dell'argomento”.

Quante pagine ringraziamenti tesi?

Non esiste una regola rispetto alla lunghezza dei ringraziamenti della tesi di laurea: potrà trattarsi solo di un paio di righe oppure di una pagina.

Dove inserire la dedica?

La dedica si colloca solitamente prima del testo subito dopo il frontespizio, ossia dopo la prima pagina del libro (se non avete ben chiara la distinzione tra frontespizio o copertina vi rimandiamo ad altri nostri articoli).

I RINGRAZIAMENTI della Tesi (modelli e suggerimenti)