Dove si parla tedesco in Trentino-Alto Adige?

Domanda di: Olimpia Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (28 voti)

La lingua si parla ufficialmente in val di Fassa per il Trentino, in val Gardena e in val Badia per l'Alto Adige/Südtirol e in vari comuni del bellunese, tra cui quello turisticamente più noto di Cortina d'Ampezzo.

Dove si parla tedesco in Alto Adige?

Uscendo dalla città di Bolzano tuttavia le cose cambiano e non penso che esista una valle che abbia la maggioranza dei residenti appartenenti al gruppo linguistico italiano. Ci sono comuni come Martello (in val Martello) dove il 100% degli abitanti appartiene al gruppo linguistico tedesco.

Che lingua si parla oltre all'italiano nel Trentino Alto Adige?

Tre lingue madri: tedesco, italiano, ladino

Il 69,4% della popolazione appartiene al gruppo linguistico tedesco, al gruppo italiano appartiene il 26% degli altoatesini, mentre i ladini sono circa il 4%.

Perché gli altoatesini si sentono tedeschi?

Perché tante persone in Alto Adige parlano tedesco? Più di 100 anni fa l'Alto Adige faceva parte dell'Austria. Quindi l'Alto Adige non era parte dell'Italia. E quasi tutti in Alto Adige parlavano tedesco.

Come si dice buongiorno a Bolzano?

Il connubio di culture in Alto Adige si percepisce anche dal semplice saluto. La gente del posto si saluta in tedesco con “Grüß Gott” oppure “Servus” o “Hallo”; in italiano con “Buongiorno” oppure “Salve” e in ladino con “Bun dé”.

L'Alto Adige (NON) parla ITALIANO? - L'esperienza di chi ci vive