Dove si prende il fungo di mare?

Domanda di: Marino Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

In particolari condizioni però, questi lieviti della flora microbica della pelle prendono il sopravvento sulla microflora cutanea sana, come nei casi di: - Lunghi periodi trascorsi in acqua (mare o piscina). - Eccessiva umidità della pelle (indossare abiti umidi). - Condivisione di asciugamani, lettini, sdraio, ecc.

Come sono i funghi di mare sulla pelle?

Tinea o Pitiriasi versicolor o fungo di mare: cos'è, caratteristiche, causa e cura. Macchie cutanee finemente squamose iperpigmentate o ipopigmentate a livello del collo, tronco o braccia sono lesioni cutanee tipiche della pitiriasi versicolor, anche nota come tinea versicolor.

Perché vengono i funghi sul collo?

I fattori scatenanti possono essere il clima caldo-umido, una predisposizione familiare, l'uso di alcuni farmaci: steroidi, immunosoppressori, contraccettivi orali e l'uso di cosmetici oleosi.

Dove si prende il fungo?

Le infezioni micotiche si contraggono soprattutto frequentando piscine e andando al mare, molto meno in collina o in montagna. L'alta temperatura dell'ambiente, l'umidità e la concentrazione di molte persone in spazi ristretti sono fattori favorenti la sopravvivenza e la proliferazione dei funghi.

A cosa sono dovuti i funghi sulla pelle?

Come si prendono le micosi

Le infezioni fungine della pelle si possono diffondere attraverso: contatto diretto tra persona-persona o persona-animale (cane, gatto, coniglio ecc.); contatto indiretto con materiali infetti (vestiti, asciugamani, attrezzi sportivi, spazzole per capelli, rasoi ecc.);

Arrivano i funghi di mare ma sono un po' indigesti