Domanda di: Dr. Ruth D'angelo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(60 voti)
Le cimici fanno danno alimentandosi, infatti questo insetto mangia parti di pianta e frutti. Danni alle piante e ai frutti. La cimice attacca la pianta nutrendosi della sua linfa, pratica delle punture da cui succhia il liquido. Quando attacca il frutto in particolare rovina il raccolto.
La puntura di una cimice da letto provoca generalmente la comparsa di una macchia rossa sulla pelle (il cosiddetto rash cutaneo), associata a prurito locale. Questi effetti possono essere più o meno immediati: in alcuni casi, infatti, compaiono dopo poche ore; in altri, dopo uno o più giorni.
La cimice asiatica può causare gravi danni su diverse specie frutticole, su vite e verdura. Frutti puntati sviluppano la formazione di fossette o aree necrotiche sulla superficie esterna. Punture precoci possono provocare cascole o malformazioni di frutti.
Le punture di cimici dei letti provocano dermatiti molto fastidiose. In corrispondenza delle lesioni della cute si formano dei pomfi pruriginosi, che per dirla in modo semplice sono delle bolle rosse sul corpo.
Le Cimex lectularius, meglio note come cimici del letto o del materasso, sono insetti ematofagi, si nutrono di sangue. Sono attratte dal calore delle stanze da letto e dall'anidride carbonica emessa dal corpo umano durante il riposo notturno. Ecco perché vengono e perché è più facile che infestino la stanza da letto.