Dove si può trovare la pectina?

Domanda di: Marianita Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (12 voti)

La pectina è una sostanza contenuta normalmente nella buccia della frutta ed è usata per rendere una marmellata o confettura più densa. I frutti molto ricchi di pectina sono le mele, le albicocche e i limoni, mentre i frutti di bosco, le pere o le ciliegie non ne contengono molta.

Dove si trova la pectina naturale?

Pectina negli Alimenti

La più alta quantità di pectina è presente nelle bucce di agrumi, come le bucce di arancia, limone e pompelmo (dal 30 al 35%) e nella polpa di mela (dal 15 al 20%). Altre fonti importanti includono mele cotogne, prugne, uva spina, ciliegie, albicocche e carote 3.

Dove si può acquistare la pectina?

La pectina esiste in tutta la frutta, ma può anche essere ottenuta come ingrediente singolo in polvere o liquido. Innanzitutto è possibile acquistare la pectina in polvere nei comuni supermercati, all'interno del reparto dolci.

Cosa si può usare al posto della pectina?

> l'agar agar derivato dalle alghe può essere un sostituto della pectina; > la tapioca si può ugualmente usare come addensante o sostituto; > la fecola di maranta si può usare come addensate e gelidificante.

Quanta pectina per kg di frutta?

marmellate di altra frutta, che producono composti omogenei oppure che vengono frullate: 8 g di pectina per kg di frutta; marmellata di altra frutta lasciata a pezzatti: 10 g di pectina per kg di frutta.

PECTINA FATTA IN CASA 🍏🍋 ADDENSANTE NATURALE