Dove si richiede il certificato di conformità?

Domanda di: Lidia Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (47 voti)

Esistono diverse modalità per ottenere il Certificato di Conformità di un veicolo: presso una delle sedi della Motorizzazione Civile; rivolgendosi ad un concessionario; avvalendosi di una delle piattaforme online che offrono questo servizio.

Chi può rilasciare il Certificato di conformità?

La dichiarazione di conformità è il documento rilasciato dal tecnico installatore che ha realizzati gli impianti (elettrico, idraulico, gas, antincendio o di altro tipo). Con essa attesta il rispetto alle norme vigenti e alle specifiche tecniche richieste.

Come recuperare la dichiarazione di conformità?

Altrimenti cosa fare? La dichiarazione di conformità (o la ricevuta della sua consegna al Committente) dovrebbe essere conservata dall'installatore, a sua tutela, sine die o almeno per dieci anni. Potrebbe tentare con un accesso allo Sportello unico del Comune nel quale è stato realizzato l'impianto.

Quanto costa il Certificato di conformità?

Generalmente, per la certificazione impianti elettrici esistenti, il prezzo di solito risulta tra i 150 e i 200 €. Mentre se si aggiungono lavori di adeguamento alla Certificazione il costo può andare da 200 fino a 600 €.

Chi rilascia il Certificato di conformità dell'impianto elettrico?

La Dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico deve essere rilasciata dall'impresa installatrice abilitata alla fine dei lavori.

Come ottenere il certificato di conformità auto?