Dove si tengono i pappagalli?

Domanda di: Santo Monti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

Consiglio gabbie di buona qualità, di metallo non verniciato. I pappagalli con il loro becco forte possono ingerire piccole quantità di vernice e andare incontro a intossicazioni da metalli pesanti. L'ideale sono le gabbie con verniciatura Powder Coated, molto resistente e atossica.

Dove tenere i pappagallini?

Voliere da interno

Se vuoi che i tuoi pappagallini ti facciano compagnia ad ogni ora, puoi optare per una voliera da interno. Questa tipologia di voliera è molto più spaziosa di una gabbia e può quindi ospitare più agapornidi insieme. Ad esempio, una voliera di 300 x 150 x 200 cm è idonea per circa 6 – 8 inseparabili.

Dove mettere i pappagalli?

Evita di posizionargliela in angolini bui e isolati della casa, ma prediligi luoghi più frequentati e al chiaro della casa. Anche quando sono in gabbia infatti, i pappagalli amano comunque osservare la gente e il movimento all'esterno. Posiziona inoltre la gabbia in luoghi privi di correnti d'aria.

Come si tengono i pappagalli in casa?

Una gabbia spaziosa per tenere un pappagallo in casa

Deve essere più spaziosa possibile e, se possibile, non deve mai essere l'unica “abitazione” del pappagallo o della coppia. In una gabbia i pappagalli devono comunque poter compiere qualche battito d'ali per raggiungere il posatoio opposto.

Dove far dormire i pappagalli?

Per poter dormire tranquillo il pappagallo ha bisogno di un ambiente buio e completamente silenzioso. Ciò significa che non è adeguato tenerlo con noi fino a notte inoltrata in una stanza dove c'è attività e rumore (ad esempio la televisione accesa o dove si chiacchiera), anche se la gabbia viene coperta da un telo.

QUALE PAPPAGALLO SCEGLIERE PER INIZIARE e COME TROVARE QUELLO GIUSTO PER NOI