Dove si trova Dio nell'universo?

Domanda di: Filomena Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (16 voti)

Dio abita in cielo, fino ai confini dell'universo e dentro i buchi neri. Dio è venuto in terra, e abita nei tabernacoli delle chiese. Dio è grande più dell'intero universo, piccolo come il pane eucaristico. Tuttavia, Dio cerca altri spazi in cui abitare.

Chi ha dimostrato l'esistenza di Dio?

Prova di Locke

La prova dell'esistenza di Dio formulata da John Locke si basa sul seguente sillogismo: in ogni effetto non può essere contenuto nulla più di quanto sia contenuto nella causa (secondo il principio di causalità ex nihilo nihil);

Chi nega l'esistenza di Dio?

Coloro i quali non credono all'esistenza di un Dio sono detti atei.

Come Dio si rivela?

Quando Dio si rivela all'uomo, lo fa in modo proporzionato alla sua condizione di essere spazio-temporale, individuale e sociale, composto di corpo e di spirito. La mente umana riceve il suo oggetto dai sensi; per questo la rivelazione ci viene comunicata mediante immagini, simboli, parabole, allegorie.

Come si spiega l'esistenza di Dio?

Credenze e religioni.

Per i credenti l'esistenza di Dio non ha bisogno di prove né di giustificazioni: è un atto di fede, e la sua esistenza si riconosce nel creato. L'essere divino, inoltre, si rivela solo a chi è predisposto ad accoglierlo.

Chi è DIO e perché per Lui non c’è posto NELL'UNIVERSO?