Come sfumare se non si ha il vino?

Domanda di: Liborio Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

Brodo vegetale (o di pollo o di pesce): per sfumare i risotti possiamo usare il classico brodo – vegetale o di pollo in base al tipo di ricetta.

Cosa si può usare al posto del vino bianco per sfumare?

Vi serve il vino bianco per bagnare l'arrosto e vi accorgete di averlo finito? Niente panico, mescolate 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di aceto in un bicchiere di acqua: lo potrete utilizzare come vino e nessuno si accorgerà del trucco.

Come si sfuma la carne?

sfumate con il vino quando la preparazione avrà raggiunto il massimo del calore. fate evaporare bene la parte alcolica e vedrete che si intensificheranno gli aromi della pietanza. meglio sfumare con il vino rosso le carni rosse. Sgrasserà il sapore della carne.

Come sfumare con la birra?

Sfumare la carne con la birra

In generale la birra è un buon sostituto del vino bianco per le carni bianche o per sfumare il pesce. Dopo aver scottato la carne in padella, con olio e spezie, sfumare con la birra tenendo il fuoco alto finché la parte alcolica non sarà completamente evaporata.

A cosa serve sfumare la carne con il vino?

Il vino per sfumare e marinare

Nella maggior parte dei casi, il vino si utilizza per "sfumare" i piatti, cioè per donare un aroma particolare a una preparazione a cottura già avviata.

Segreti da Chef: Come deglassare e sfumare