Domanda di: Luce Vitali | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(2 voti)
L'arum gigante è molto raro, di solito si trova solo nelle foreste tropicali selvagge di Sumatra. La pianta fiorita può raggiungere i tre metri di altezza e ha la più grande infiorescenza non ramificata - una struttura floreale che consiste in un grappolo di singoli fiori più piccoli - del mondo.
La Rafflesia, così denominata in onore di Stamford Raffles fondatore di Singapore, è la pianta con il fiore più grande del mondo: un metro di larghezza con un bocciolo grande quanto un canestro da basket.
L'aro titano è famoso soprattutto per tre cose: in natura può superare i 3 metri d'altezza (è di fatto il fiore più grande al mondo); ricorda una forma fallica (da qui il nome scientifico della specie, Amorphophallus titanum) e puzza di cadavere (in inglese è chiamato «corpse plant»).
Si tratta di una famiglia composta da tre generi, di cui la Rafflesia rappresenta il ramo più corposo, presenta infatti più di 20 specie tutte diffuse nel sudest asiatico (Borneo, Malaysia, Indonesia, Sumatra, Filippine).
Se ci si chiede quale sia il fiore che per eccellenza si associa al lutto, la risposta è una sola: il crisantemo, che infatti spopola nei cimiteri soprattutto nelle ricorrenze d'inizio novembre.