Dove si trova il legno ebano?

Domanda di: Dr. Lisa Testa  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (33 voti)

L'ebano africano (Diospyros crassiflora, Diospyros mespiliformis, e Diospyros perrieri) cresce in varie zone dell'Africa subsahariana e del Madagascar solitamente questo è più pregiato e l'albero coperto di spine.

Dove si trova il legno d'ebano?

L'ebano marrone (Caesalpinia paraguariensis), dello stesso genere del pernambuco, è un albero che cresce in Argentina, Uruguay, Bolivia, Paraguay e Brasile.

Come si fa a capire se è vero ebano?

Proveniente dalla fascia tropico equatoriale dell'Asia o dalle savane dell'Africa Orientale l'ebano ha un aspetto nero o nero-rossastro, tessitura fine, con fibre prevalentemente dritte. La durezza di questo legno è elevatissima ed è resistente agli urti.

Qual è il legno più pesante del mondo?

Il peso specifico per merce fresca è di circa 1300 Kg per metrocubo. Le caratteristiche dell'Azobè di resistenza meccanica sono molto elevate; il durame è di lunga conservazione anche in ambienti umidi, la resistenza alle teredini è elevta.

Qual è il legno più costoso?

Le piccole quantità disponibili sul mercato hanno portato a prezzi elevati: il macassar oggi è il legno più costoso al mondo e la zona di crescita è piuttosto limitata. Un parquet in ebano Macassar potrebbe oggi costare dalle 300 alle 450 euro al mq rispetto alle 20-30 di un qualsiasi legno comune.

L' EBANO. Un legno speciale...