Dove si trova il murales di Gigi Proietti?

Domanda di: Zelida Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (2 voti)

“D'après Gigi”, è il nuovo murales di Luca Maleonte dedicato a Gigi Proietti. L'opera è realizzata sulla facciata di una palazzina di un lotto Ater – situata in via Tonale 6 nel cuore del Tufello – in cui l'attore ha trascorso la sua infanzia.

In che zona di Roma abita Gigi Proietti?

Nel quartiere dove visse Proietti, proprio nel palazzo di via Tonale 6, nel 2020 è stato inaugurato grande murales per ricordarlo. Lo sapevate? Il grande Gigi Proietti visse la sua infanzia in una casa popolare del Tufello, alla periferia di Roma.

Come si chiama l'arte dei murales?

Se per muralismo si intende il movimento pittorico che nasce dai grandi murales messicani, in un senso più lato vanno fatti i riferimenti sia alle manifestazioni artistiche che lo hanno precedute sia sotto altri cieli, sia nel luogo specifico.

Chi fa i murales a Roma?

Carlos Atoche, Jef Aerosol, Agostino Iacurci, Escif, Sten&Lex, MP5, per citare solo alcuni nomi. Torpignattara è forse il quartiere che vanta la più alta partecipazione di artisti internazionali in ambito street art.

Dove è nato Gigi Proietti?

Luigi Proietti, detto Gigi (Roma, 2 novembre 1940 – Roma, 2 novembre 2020), è stato un attore, doppiatore, comico, cantante, conduttore televisivo, direttore artistico, regista e trasformista italiano. Artista di formazione teatrale, campo nel quale ha ottenuto un notevole successo sin dagli inizi degli anni sessanta.

Gigi Proietti sui muri di Roma. I murales omaggio all’attore in giro per la città