Domanda di: Primo Riva | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(75 voti)
Il segnale di 'fermarsi e dare precedenza' (a dx), meglio conosciuto come Stop, si trova all'incrocio con una strada con diritto di precedenza e obbliga a fermarsi in corrispondenza della striscia trasversale di arresto, anche in presenza di semaforo a luce lampeggiante gialla, e a dare la precedenza agli altri veicoli ...
E' un segnale di prescrizione (precedenza). Obbliga a fermarsi in corrispondenza della striscia trasversale di arresto, anche se non c'è nessuno, e dare la precedenza ai veicoli provenienti sia da destra che da sinistra.
Il segnale triangolare di pericolo viene normalmente posizionato a 150 metri dall'inizio della zona da segnalare: è possibile posizionarlo anche a una distanza diversa, ma questa dev'essere specificata in un pannello integrativo posto sotto lo stesso.
Sono segnali di forma triangolare con il vertice rivolto verso l'alto e in genere sono collocati sul lato destro della carreggiata, 150 metri prima dalla zona in cui inizia il pericolo. Tuttavia possono anche essere sistemati sul lato sinistro o sopra la strada, per ragioni di sicurezza, stabilite da particolari norme.
Dove si trova il segnale di diritto di precedenza?
Di conseguenza, questo segnale giallo e bianco si trova all'inizio di tutte le strade in cui si ha il diritto di precedenza. Può dunque essere posizionato su strade urbane ed extraurbane.