Dove si trova il sensore macchina fotografica?

Domanda di: Anastasio Leone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (34 voti)

In una macchina fotografica il sensore è posto a metà tra l'obiettivo, ovvero l'elemento più esterno, e il processore d'immagine. Su una macchina fotografica digitale, reflex come la Canon EOS 90D o mirrorless come la Sony A6100, è possibile vedere il sensore togliendo l'obiettivo intercambiabile.

Dove si trova il sensore fotografico?

In gergo fotografico si dice che il sensore si trova sul piano focale della macchina fotografica, ovvero il piano in cui si forma l'immagine. Si tratta di un congegno fotosensibile, ovvero sensibile alla luce. Attraverso la scelta dei tempi di scatto possiamo decidere per quanto tempo resterà esposto alla luce.

Cos'è il sensore nella macchina fotografica?

Il sensore di una fotocamera, noto anche come sensore d' immagine, è un dispositivo elettronico che raccoglie le informazioni luminose, costituite da colore e intensità dopo il passaggio attraverso l'apertura dell'obiettivo (diaframma), per una certa velocita (tempo di esposizione).

Come fare per vedere se il sensore è sporco?

Come accorgersi se il sensore è sporco? Potreste notare delle macchioline sulle vostre immagini, puntini o a volte anche “peletti”. Potrebbero essere visibili su ogni immagine, o a volte solo con diaframma piuttosto chiuso, come 8 o 11.

Come pulire il sensore di una macchina fotografica?

Pulizia manuale

La fotocamera si spegne e, se si scollega l'obiettivo, si nota che il sensore è ora visibile. Puntare il corpo della fotocamera verso il basso e utilizzare un soffietto a palla per soffiare aria sul sensore. Eseguire tale operazione in un luogo pulito e non polveroso.

Impariamo la FOTOGRAFIA - 1 - IL SENSORE - #VeLoSpiegaFranz