Domanda di: Danny Neri | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(22 voti)
I sensori di pressione vengono montati a livello della valvola o bloccati all'interno del battistrada degli pneumatici, dove catturano il valore pressorio e lo inviano direttamente alla centralina di controllo, che a sua volta riporta il dato ricevuto su di un indicatore a scala.
Se il sensore di pressione del turbo è difettoso, i sintomi nel consumo di carburante o nella perdita di potenza del motore si fanno sentire. Oltre a inquinare, un impianto di alimentazione che non funziona correttamente può causare alla lunga danni al motore.
Un motore turbocompresso senza un sensore di pressione di sovralimentazione genererà abbastanza potenza da danneggiarsi a causa di una temperatura elevata. Il sensore di pressione di sovralimentazione si trova all'interno del tubo di aspirazione vicino alla valvola a farfalla.
Il sensore posizione albero motore serve a coordinare il movimento dei pistoni con le bobine di accensione per la corretta fasatura delle valvole e per la produzione delle scintille di accensione nel momento corretto. Il sensore si trova di solito vicino al volano, su una corona dentata.
Come accorgersi se il sensore è sporco? Potreste notare delle macchioline sulle vostre immagini, puntini o a volte anche "peletti". Potrebbero essere visibili su ogni immagine, o a volte solo con diaframma piuttosto chiuso, come 8 o 11.