Quando va dichiarato il conto trading?

Domanda di: Battista Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

Se il conto trading è stato aperto soltanto quest'anno, o non è ancora stato aperto, allora non va dichiarato subito. L'attività trading dell'anno fiscale 2021 dovrà essere dichiarata soltanto nel 2022. Ci ricontatti a partire da gennaio. Come ti possiamo aiutare?

Cosa succede se non dichiaro un conto trading?

Hai quindi tempo fino a febbraio 2023 per presentare la dichiarazione del tuo conto trading in essere nel 2021. Una volta passata questa data si è passibili di sanzioni per omessa dichiarazione che partono da un minimo di 250 euro da aggiungere alle eventuali imposte da versare comprensive di mora.

Come si dichiarano i soldi del trading?

Nella dichiarazione dei redditi, le plusvalenze o capital gain su cui pagare le tasse sul trading devono essere dichiarate nel quadro RT rigo 41, alla voce “altri redditi diversi di natura finanziaria”.

Quando bisogna pagare le tasse sul trading?

I guadagni che derivano dal trading sono oggetto di tassazione. Esistono diverse tipologie di redditi derivanti da attività di trading. Il pagamento delle imposte deve avvenire entro il 30 settembre.

Quando va dichiarato il conto eToro?

Il conto eToro è un conto deposito estero e va dichiarato anche se non è stato movimentato o se in presenza di minusvalenze. Eventuali minusvalenze potranno essere compensate con plusvalenze future per abbassare la tassazione. Inoltre, detenendo un conto estero devi sempre presentare il quadro RW e pagare l'IVAFE.

Tasse su Trading e Investimenti: Facciamo Chiarezza 💸 (cosa fare?)