Dove si trova il torace e l'addome?

Domanda di: Dr. Luna Marino  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (15 voti)

Parte inferiore del tronco, compresa tra torace e bacino, contenente la maggior parte degli apparati digerente e urogenitale. In alto la cavità addominale è separata da quella toracica per mezzo del diaframma, in basso si continua con quella del bacino a formare un'unica cavità addomino-pelvica.

Dove si trovano il torace e l'addome?

Nell'essere umano, l'addome (o comparto addominale) è la zona del corpo compresa tra il margine inferiore del torace, superiormente, e il margine superiore del bacino, inferiormente.

Che differenza c'è tra addome e torace?

Qual è la differenza tra torace e addome? L'addome comprende il torace e, in particolar modo, la sua parte inferiore, superiormente, sino a scendere al margine alto del bacino, inferiormente.

Dove si trova il torace?

Anatomia. La gabbia toracica è la porzione di corpo umano, che risiede tra il collo, superiormente, il muscolo diaframma, inferiormente, e le due spalle, lateralmente. Anatomicamente, corrisponde al petto (o torace) e alla regione superiore della schiena.

Che cosa si intende per addome?

L'addome o ventre o pancia è una parte costituente il corpo (o tronco) di un animale o persona, dove sono racchiusi i visceri (intestino, stomaco, fegato, pancreas e reni).

L'esame obiettivo: il torace