Dove si trova la tomba dei Florio?

Domanda di: Mariagiulia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (47 voti)

Vincenzo Florio non ebbe figli né dalla prima moglie, Annina Alliata di Monterale, che morì molto giovane, né dalla seconda, la francese Lucie Henry. La tomba della famiglia Florio fu progettata dall'architetto Giuseppe Damiani Almeyda e si trova nel Cimitero di Santa Maria di Gesù a Palermo.

Cosa resta dei Florio oggi?

Oggi le Cantine Florio non solo continuano a sfornare prodotti meravigliosi, capaci di rivaleggiare con quelli che la famiglia aveva l'onore di proporre sulle tavole coronate. Ma non solo: La cantina infatti è diventata redditizia anche dal punto di vista turistico.

Che fine hanno fatto i gioielli di Franca Florio?

Con la vendita e la sparizione dei gioielli, anche la fortuna dei Florio finisce in rovina: dalla compagnia navale, alla fonderia, fino alle celebri cantine di Marsala, la tonnara, le saline, i giacimenti di zolfo, i palazzi e tutto il resto.

Quanto erano ricchi I Florio?

Può contare su un patrimonio di oltre 100 milioni di lire, in un periodo in cui, per avere un'idea, la carne di maiale costava 2 lire.

Chi è l'ultimo discendente dei Florio?

È morta in provincia di Viterbo Costanza Afan de Rivera, nipote di Ignazio e Franca Florio e figlia del marchese Achille Belloso Afan de Rivera Costaguti e di Giulia, una dei quattro figli della coppia più celebrata della belle epoque italiana.

Santa Maria del Gesù - Sui luoghi dei Florio con Stefania Auci