Dove si trova la Vedova Nera?

Domanda di: Violante Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

Vedova Nera in Italia
L. tredecimguttatus è anche nota con i nomi di vedova nera mediterranea, malmignatta, ragno volterrano o "di Volterra". Si tratta di un ragno che predilige i climi caldi e risulta essere particolarmente diffuso in Maremma, in Liguria, nel Lazio, nelle regioni meridionali e nelle isole.

Dove si nasconde la vedova nera?

Latrodectus mactans si trova principalmente in Nord America, più precisamente negli Stati Uniti orientali. E anche se meno diffusa, in Messico e in Canada nella provincia dell'Ontario. In Italia si trova Latrodectus tredecimguttatus, meno pericolosa della parente americana e raramente mortale.

Dove si trovano le tarantole in Italia?

La tarantola è un ragno diffuso nelle regioni centrali tirreniche e meridionali, in particolar modo la Puglia. Taranta o tarantola è il nome con cui, nella tradizione popolare del Salento, viene chiamato il cosiddetto "Ragno Lupo" (Lycosa tarentula).

Qual è il ragno più velenoso del mondo?

RAGNO DELLE BANANE

Non lasciatevi ingannare dal nome poco pauroso: Phoneutria nigriventer è il ragno più velenoso del mondo! È molto diffuso in Sud America (soprattutto in Brasile) dove adora nascondersi tra i bananeti.

Qual è il ragno più velenoso in Italia?

La malmignatta, o vedova nera mediterranea, detta anche ragno volterrano (Latrodectus tredecimguttatus) è un aracnide del genere Latrodectus (vedove nere) del sottordine Araneomorfi. In Italia è, assieme al Loxosceles rufescens, una delle poche specie italiane il cui morso può rivelarsi molto pericoloso per gli umani.

IL RAGNO PIÙ VELENOSO D'ITALIA!