Perché c'è il divario tra nord e sud?

Domanda di: Dott. Iacopo Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

Il divario tra Nord e Sud Italia, noto come "questione meridionale", ha radici storiche profonde risalenti all'Unità d'Italia (1861). È nato a causa di un processo di industrializzazione sbilanciato, concentrato al Nord, e accentuato da differenze strutturali preesistenti, quali carenze infrastrutturali, analfabetismo elevato nel Meridione, politiche economiche post-unitarie (dazi e tassazione) e una minore vicinanza ai mercati europei rispetto al Settentrione.

Perché il Sud Italia è rimasto indietro?

Tra le risposte di tipo culturale è da includere la tesi assai diffusa che il Sud è rimasto indietro perché sfruttato dal Nord, a partire dalla “conquista” piemontese che ha portato all'unificazione forzata della penisola.

Quali sono le cause della questione meridionale?

Le cause del problema meridionale vanno comunque ricercate nelle numerose vicende politiche e socioeconomiche attraverso le quali il Mezzogiorno è passato nei secoli: nella mancanza di un periodo comunale, suscitatore di energie spirituali e produttive; nella persistenza di monarchie straniere incapaci di creare uno ...

Quando il Sud Italia era più ricco del Nord?

La storia negata: prima del 1860 il Sud era più ricco del Centro Nord Italia.

Perché l'economia italiana crollerà dopo il 2026?

I fattori che sono visti migliorare rispetto allo scorso anno e permettono a Confcommercio di prevedere una accelerazione del Pil sono: rientro dell'inflazione, recupero del potere d'acquisto e ripresa dei consumi più diffusa rispetto ai mesi precedenti.

La vera origine del DIVARIO NORD SUD: è davvero INCOLMABILE?