Tutto sull'astice Vive nel Mare del Nord e nel Mediterraneo, tra i 50 e i 15° metri di profondità, sotto grandi massi. Nelle pescherie o nei banchi del congelato si trova l'astice americano, molto simile a quello europeo (sempre più raro), ma meno gustoso.
L'astice europeo, di un colore tendente al bluastro con striature gialle (ricordatevi che tutti gli astici diventano rossi solo dopo essere stati cotti), vive nelle zone orientali dell'Atlantico, dalla Norvegia al Marocco, e viene pescato anche in alcune zone del Mediterraneo (a ovest di Creta e nei pressi del Mar Nero ...
Ovviamente il prezzo dell'astice è soggetto a variazioni, a seconda delle stagioni e della sua disponibilità sul mercato. In linea di massima il suo costo si aggira intorno a questi valori: Astice Europeo: 68 euro al kg. Astice Americano: 45 euro al kg.
Si può consumare l'astice bretone tutto l'anno, ma attenzione al portafogli! La piena stagione dura da aprile ad agosto, periodo in cui è possibile trovare il crostaceo a meno di 30€ al kg sulle bancarelle del mercato o in pescheria.
L'aroma dell' aragosta è invece molto più dolce e delicato; la polpa è meno dura e molto pregiata, ideale per piatti raffinati. Prezzo: l'astice risulta decisamente più economico, con differenze che oscillano anche di 30-40 € al kg: il costo di un'aragosta può infatti variare tra i 30 e i 60 euro al chilo.