Chi regola equilibrio?

Domanda di: Sig.ra Marianita Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (39 voti)

L'equilibrio umano è controllato dal sistema vestibolare che risiede nell'orecchio e consente l'interazione dinamica con l'ambiente esterno, in armonia con la forza di gravità.

Cosa regola equilibrio?

Semplicemente l'organo che si occupa di farci mantenere l'equilibrio è posto nell'orecchio interno ed è tutt'uno con la chiocciola (l'organo che ci permette di sentire). Questo apparato, detto “Sistema Vestibolare”, è formato da tre canali di forma semicircolare che contengono un liquido chiamato “endolinfa”.

Quali sono i muscoli dell'equilibrio?

Gli esercizi per l'equilibrio fanno lavorare i muscoli del core, la parte bassa della schiena e le gambe. Anche gli esercizi di potenziamento della parte inferiore del corpo possono aiutare a migliorare l'equilibrio.

A cosa è dovuto l'equilibrio?

L'equilibrio dipende dalla correttezza delle informazioni sensoriali provenienti dal vestibolo, dal recettori muscolari e cutanei e dalla vista. Un paziente potrà avere un deficit di tipo vestibolare oppure propriocettivo. O potrà avere difficoltà nel rimanere in piedi perché non riesce a resistere a spinte improvvise.

Quali sono gli elementi che influenzano l'equilibrio nel nostro corpo cioè cosa ci fa perdere l'equilibrio?

La perdita di equilibrio può essere causata da vertigini, infezioni dell'orecchio interno o infiammazioni (otite e labirintite), sindrome di Ménière e trauma cranico.

Gianrico Carofiglio - La regola dell'equilibrio - Filosofarti 2016