Dove si trova l'oracolo di Delfi?

Domanda di: Alessio Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (18 voti)

Collocato a 500 metri di altitudine, in linea d'aria, a 8 km dal Golfo di Corinto, il santuario panellenico di Delfi, di cui il tempio è la principale costruzione, risale all'Età micenea, mentre le prime figurine testimonianti della sua attribuzione ad Apollo risalgono al VIII secolo a.C..

Dove si trovava l'oracolo di Delfi?

L'oracolo di Delfi

Un ruolo importantissimo nella storia greca fu svolto da Delfi, un borgo vicino alla sponda del golfo di Corinto, dove sorgeva il santuario di Apollo. Il culto del dio Apollo era di tipo oracolare, ovvero i fedeli si recavano al tempio per interrogare il dio sul futuro.

Dove si trova l'oracolo?

Delfi si trova in Grecia, su un'altura ai piedi del monte Parnaso e non distante dal Golfo di Corinto. Il luogo è dominato dal santuario di Apollo, il più importante della Grecia classica insieme a quelli di Delo e di Olimpia.

Cosa c'è scritto sull oracolo di Delfi?

L'esortazione «conosci te stesso» (in greco antico γνῶθι σαυτόν, gnōthi sautón, o anche γνῶθι σεαυτόν, gnōthi seautón) è una massima religiosa greco antica iscritta nel tempio di Apollo a Delfi. La locuzione latina corrispondente è nosce te ipsum.

Come arrivare all oracolo di Delfi?

Gli autobus partono dal Terminal B (260, Liossion Street) dalle 7:30 alle 20:00 e il tragitto dura circa 3 ore. È raccomandabile viaggiare sul primo autobus e prenotare i biglietti anticipo. Per raggiungere il Terminal B, l'opzione migliore è prendere l'autobus 024 dalla Amalias Avenue, vicino alla Piazza Sintagma.

L'oracolo di Delfi spiegazione e tempio di Apollo del IV secolo a c flipped classroom