Dove si trova l'oro in un computer?

Domanda di: Gilda Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

L'oro nei vecchi computer è essenzialmente nei dentini della CPU, nei contatti delle RAM e nelle schede di memoria e in altre parti della scheda madre.

Dove si trova l'oro nel computer?

Questo metallo prezioso si trova praticamente in ogni componente del computer, dal processore alla scheda madre, comprese le schede di espansione, memoria RAM e così via. Naturalmente la quantità presente in ogni parte è infinitesimale.

Quanti grammi d'oro ci sono in un computer?

Tuttavia, in linea generale, all'interno di un computer c'è ⅕ di grammi d'oro, che equivale a circa 12 euro, stando alle quote di mercato odierne.

Come estrarre l'oro dai computer?

Il trucco è utilizzare una soluzione di acido acetico e un ossidante, che permette di sciogliere l'oro in appena 10 secondi e estrarlo dai circuiti stampati lasciando intatte le componenti in rame, nichel, ferro e altri metalli.

Quanto oro si ricava da schede elettroniche?

Secondo le prime stime ENEA, da 1 tonnellata di schede elettroniche è possibile ricavare 129 kg di rame, 43 kg di stagno, 15 kg di piombo, 0,35 kg di argento e 0,24 kg di oro, per un valore complessivo di oltre 10 mila euro (al prezzo attuale di mercato).

ORO NEI VECCHI COMPUTERS COME GUADAGNARE DA VECCHI PC