La maschera funeraria di Tutankhamon, nota anche come maschera di Tutankhamon, è la maschera funeraria dell'antico faraone egizio Tutankhamon (1342-1323 a.C.). Fu scoperta dall'egittologo britannico Howard Carter nel 1922 nella tomba KV62 e si trova ora al Museo egizio del Cairo.
La mummia era contenuta in un sarcofago d'oro massiccio pesante circa 110 kg, con il volto coperto da una maschera anch'essa d'oro massiccio. Tutto quanto fu ritrovato all'interno della tomba e del sarcofago fu trasferito al Museo Egizio del Cairo, dove tuttora è conservato.
Si tratta, peraltro, dello stesso sarcofago che oggi è possibile ammirare nella camera funeraria della KV62 e che, sostituito il coperchio in granito con una lastra di vetro, ospita ancora uno dei sarcofagi antropomorfi (il primo, in legno e oro) e le spoglie mortali di Tutankhamon.
Al Museo Egizio di Torino, il secondo più importante al mondo, si trova la statua originale del faraone. Figlio ed erede del faraone "eretico" Akhenaton e della regina Nefertiti, Tutankhamon nacque nel 1341 a.C. e morì nel 1323 a soli 18 anni. Salì sul trono all'età di 8 anni e sposò la sorellastra Ankhesenamon.
La maschera funeraria d'oro si attesta attorno agli ottomila seicento euro. Previsti anche i costi per la spedizione. Ci sono anche oggetti più a portata di mano. Come l'ippopotamo terracotta decorata, 11 euro, oppure la testa della regina Tiy a 12 euro.