Quando si prende il ferro si può bere il caffè?

Domanda di: Dott. Antonino Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

Il consumo di caffè può ridurre l'efficacia degli integratori di ferro e può interferire con l'assorbimento di alendronato, un farmaco che viene utilizzato per combattere l'osteoporosi.

Quanto tempo tra ferro e caffè?

Diversi studi dimostrano che le persone in salute che non hanno problemi di ferro possono continuare a bere caffè o tè quando vogliono. Chi invece soffre già di mancanza di ferro deve stare molto attento. Chi è a rischio può bere tè o caffè tra i pasti o aspettare un'ora prima di berlo.

In che momento della giornata è meglio prendere il ferro?

Il ferro può essere assunto al mattino, a mezzogiorno o alla sera. L'ideale sarebbe assumere gli integratori di ferro a stomaco vuoto, da una a mezz'ora prima della colazione. Questo è il momento in cui l'organismo può assorbire la maggior quantità di ferro.

Quali alimenti evitare quando si assume il ferro?

Ci sono invece abbinamenti che sarebbe meglio evitare poiché non favoriscono l'assimilazione del ferro. Gli esperti raccomandano di fare attenzione a non assumere insieme: Ferro alimentare con tannini, una sostanza ampiamente diffusa nel regno vegetale (tè, caffè, cioccolato, vino, alcune erbe).

Chi ha l'anemia può bere il caffè?

Infine, le persone che sviluppano anemia dovrebbero limitare l'assunzione in corrispondenza dei pasti di alcuni alimenti che ostacolano l'assorbimento di ferro, come i latticini, il caffè, il tè e il cioccolato.

Il caffè fa bene o fa male? | Filippo Ongaro