Il Sacro Chiodo di Roma si trova assieme alle reliquie della Croce nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme; secondo la tradizione sarebbe la seconda parte del morso del cavallo di Costantino.
Dove si trovano i chiodi e la corona di spine di Gesù?
Nella chiesa di San Michele Arcangelo, sita nell'omonimo e popolare quartiere, si trovano custodite due Sacre Spine della Corona che cinse il capo al Cristo nel suo calvario (il serto si trova a Parigi, nella chiesa di Nôtre Dame).
Nella basilica romana di Santa Croce in Gerusalemme, nella cappella delle reliquie, assieme a quella – appunto – della Santa Croce, fin da tempi antichissimi è venerato un santo chiodo, ritenuto uno di quelli portati dall'imperatrice Elena, e quindi, ritenuto autentico.
Le parti principali si trovano nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma, mentre innumerevoli frammenti e schegge sono sparsi in tutto il mondo. I reliquiari della Vera Croce sono detti stauroteche.
Oggi il Monastero di Santo Toribio de Liébana, in Spagna, ospita il più grande di questi pezzi. Un altro dei maggiori frammenti della Vera Croce si trova presso l'abbazia di Nonantola ed è visibile oggi presso il Museo diocesano d'arte sacra e benedettino dell'abbazia, nella sezione del tesoro abbaziale.