Domanda di: Sibilla Costa | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(60 voti)
Importanti giacimenti ferrosi si trovano in India e Stati Uniti (che sono due tra i primi posti per l'estrazione di carbone e ferro), in Brasile (secondo produttore mondiale di ferro), in Cina (disponibilità ingenti di risorse come carbone e ferro), in Australia e anche in Mauritania (Africa settentrionale).
Il ferro è uno degli elementi più comuni sulla Terra, della cui crosta costituisce circa il 5%. La maggior parte si trova in minerali costituiti da suoi vari ossidi, tra cui ematite, magnetite, limonite e taconite.
I depositi più grandi di questo minerale si trovano in Australia, Asia e Brasile. Nel paese verde/oro si trova la miniera più grande del mondo: Carajas. In asia la maggior produttrice di ferro è la Cina.
Le miniere di ferro della Val D'Aosta, dell'Isola d'Elba e in Sardegna sono state abbandonate per la bassa concentrazione di minerale presente e per i costi di produzione troppo alti rispetto ad altri paesi del mondo. Stessa sorte per le miniere di carbone della zona del Sulcis, in Sardegna.
Si susseguono l'India – tra l'altro uno dei fornitori della Cina – con 160 milioni di tonnellate di produzione; la Russia, con 100 milioni di tonnellate di ferro, numero destinato a salire grazie al gruppo del paese, la Metallionvest; l'Ucraina con una produzione mineraria pari a 58 milioni di tonnellate; il Sud Africa ...