Domanda di: Dr. Eusebio Ferrari | Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(23 voti)
Segnalato in molti posti nel mondo, è possibile vederne una traccia anche a Londra: in prossimità dell'Osservatorio astronomico di Greenwich, su una collina nel cuore del Greenwich Park, un lungo binario in ferro indica il punto in cui passa il meridiano a longitudine zero.
Null Island è una boa situata nell'esatto punto di congiunzione tra l'equatore e il meridiano di Greenwich, le suo coordinate infatti sono 0°N 0°E. Appena sotto il Ghana è bagnata del Golfo di Guinea.
"Null Island” in realtà non esiste, ma a ovest dell'Africa c'è un luogo in cui vengono localizzate per errore un sacco di attività umane. Il punto ideale in cui l'equatore incontra il meridiano di Greenwich si trova al largo della costa occidentale dell'Africa, nel golfo di Guinea.
Dal polo nord al polo sud, il meridiano di Greenwich attraversa i seguenti territori e paesi: Mar Glaciale Artico (passa tra la Groenlandia e le isole Svalbard); Oceano Atlantico settentrionale (prima mare di Norvegia e poi mare del Nord);
Come si chiama il meridiano principale? Per convenzione internazionale, il meridiano di Greenwich è quello da cui inizia la numerazione dei 24 meridiani in cui è diviso il pianeta. Si tratta della linea che passa attraverso l'osservatorio astronomico di Greenwich, appunto.