Dove si trovano le reliquie di Maria Maddalena?

Domanda di: Dott. Miriana Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (73 voti)

Le origini del culto Quando morì, fu sepolta a Saint-Maximin-la-Sainte-Baume, nel luogo che sarebbe diventata l'attuale cripta della basilica, che sarà custodita dai monaci cassianiti (discepoli di San Cassiano) provenienti dall'abbazia di Saint-Victor a Marsiglia.

Dove si trovano i resti di Maria Maddalena?

Basilica di Santa Maddalena a Saint Maximin

Santa Maria Maddalena, secondo la tradizione popolare, è morta nella vicina cittadina di Saint-Maximin dove, per custodire le preziose reliquie, è stata costruita la grandiosa Basilica (incompiuta), definita 'Il terzo sepolcro della cristianità', dopo Gerusalemme e Roma.

Cosa ha fatto Maria Maddalena dopo la morte di Gesù?

Una tradizione riguardante Maria Maddalena dice che dopo la morte di Gesù Cristo, usò la sua posizione per ottenere un invito a un banchetto dato dall'imperatore Tiberio.

Cosa ha fatto Maria Maddalena?

Ma Maria Maddalena è conosciuta anche come “apostola tra gli apostoli” perché fu la prima a dare l'annuncio della Resurrezione agli altri apostoli di Gesù, e “evangelista”, come portatrice della Buona Novella.

Come viene rappresentata la Maddalena?

Maria Maddalena è raffigurata principalmente come penitente e eremita, o come donna in abito lungo, talvolta con mantello. L'iconografia di Maria Maddalena rispecchia la tradizionale, anche se inesatta, identificazione di questo personaggio con la suddetta peccatrice.

Il Sacro Piede di Maria Maddalena, una reliquia resti ossei custodita a Roma