Dove si trovano le vongole veraci?

Domanda di: Sandro Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

Da un punto di vista geo-marino, è facile pescarle soprattutto nel mar Mediterraneo, nella parte orientale dell'Oceano Atlantico, a partire dalla Norvegia fino al Congo, e anche nel mar Caspio e nel nord del mar Rosso. In Italia è particolarmente comune nell'Adriatico, ma anche nel basso e medio Tirreno.

Dove vivono le vongole veraci?

Le vongole sono presenti nell'Oceano Atlantico, nel Mar Caspio e in Italia, soprattutto nel medio-basso Tirreno e nel Mar Adriatico.

In che periodo si trovano le vongole in spiaggia?

La poveraccia, da non confondersi con la vongola verace di origine filippina, poiché più piccola e saporita, è un mollusco bivalve che si riproduce entro le 6 miglia nelle zone sabbiose del mare nel periodo primavera-estate.

Qual è il periodo migliore per raccogliere le vongole?

La pesca delle vongole poveracce avviene tutto l'anno perché a differenza di altre non ha una stagionalità, ci sono sempre. Bisogna però fare attenzione a giugno, perché è il mese in cui si riproducono quindi sono più delicate e stanche.

Che differenza c'è tra vongole e vongole veraci?

Le principali differenze che intercorrono tra le varietà di vongole riguardano la forma e il sapore: le veraci hanno un gusto più dolce e delicato, il che giustifica anche il costo più elevato; le classiche si presentano di dimensioni decisamente più piccole e per questo sono anche più difficili ma mangiare.

Come trovare le VONGOLE sotto acqua