Dove si usa il protocollo SSL o TLS?

Domanda di: Egisto Monti  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (1 voti)

Le diverse versioni del protocollo (sia SSL sia TLS) sono utilizzate in vari ambiti comunicativi telematici: dalla semplice navigazione web all'invio di messaggi di posta elettronica, dalla messaggistica istantanea alle chiamate vocali VoIP (Voice over IP).

Qual è la differenza tra SSL https e TLS?

Ma quale è nello specifico la differenza tra SSL e TLS? La sigla SSL,indica una tecnologia standard a garanzia delle comunicazioni su internet mentre il protocollo TLS è una versione più avanzata,sicura e moderna dell'SSL.

A cosa serve il protocollo TLS?

Transport Layer Security (TLS) è il successore del protocollo SSL. TLS è una versione migliorata di SSL. Questo protocollo funziona in maniera analoga a SSL, utilizzando la crittografia per proteggere il trasferimento di dati e informazioni.

A cosa serve il certificato SSL?

SSL è l'acronimo di "Secure Sockets Layer", un protocollo che consente la trasmissione di informazioni in modo criptato e sicuro. Con un certificato SSL, quindi, è possibile proteggere i dati degli utenti del proprio sito web impedendo a terzi di intercettare e leggere le informazioni trasferite.

Cosa vuol dire usa SSL?

Tanto per ribadire – SSL sta per Secure Sockets Layer. È un protocollo utilizzato per criptare e autenticare i dati inviati tra un'applicazione (come il vostro browser) e un server web. Questo porta ad un web più sicuro sia per voi che per i visitatori del vostro sito.

CHE COSA E' HTTPS - CERTIFICATO SSL | Vita Da Founder