Dove si usano gli ultrasuoni?

Domanda di: Timoteo Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

Applicazioni. Utilizzo degli ultrasuoni in campo medico (ecografia). Gli ultrasuoni trovano utilizzo per lo più in campo medico ed industriale essendo ampiamente utilizzati nelle ecografie, nei controlli non distruttivi e in molti apparecchi utilizzati per la pulizia superficiale di oggetti di piccole dimensioni.

Quando si usano gli ultrasuoni?

Ecco perché l'ultrasuonoterapia viene impiegata per il trattamento di: artrosi, artriti, contratture muscolare, slogature, tendiniti, distorsioni, strappi muscolari, borsite e anche cellulite. Dunque, l'ultrasuonoterapia è una tecnica di elezione anche in fisioterapia.

Cosa si fa con gli ultrasuoni?

La terapia ad ultrasuoni è ideale per trattare patologie di natura muscolare e articolare, grazie ai suoi effetti:
  1. analgesico e antinfiammatorio.
  2. decontratturante muscolare.
  3. di riassorbimento degli ematomi.
  4. di stimolazione della guarigione dei tessuti.

Chi può usare gli ultrasuoni?

In particolare, essi sono utilizzati in caso di sciatalgie e nevriti in genere, artrosi, periartriti scapolo-omerali (anche in presenza di calcificazioni ), epicondiliti, morbo di Dupuytren, per il trattamento del colpo di frusta e per la frattura della tibia.

Quali sono i benefici degli ultrasuoni?

L'Ultrasuonoterapia

Quest'azione è in grado di stimolare degli effetti analgesici (di riduzione del dolore) e antinfiammatori; in più stimola la decontrazione dei muscoli e migliora il metabolismo. Proprio per questi numerosi vantaggi, gli ultrasuoni sono una delle soluzioni più efficaci in fisioterapia.

Ultrasuoni terapia: Come si effettua? Quali sono gli effetti? (Testati)