Dove si vede il pH dell'acqua?

Domanda di: Serse Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (60 voti)

Nella bolletta si può conoscere il valore del pH dell'acqua che scorre dal proprio rubinetto leggendo la sua etichetta.

Dove si legge il pH dell'acqua?

Questo è facilmente verificabile su una qualsiasi etichetta dell'acqua, dove in parte al pH saranno indicate tutte le altre sostante disciolte in essa. Ad esempio si potrebbe fare ricorso a ioni di sodio o potassio (entrambi positivi) o nel caso opposto cloruro o fluoruro (negativi tutti e due).

Come faccio a misurare il pH dell'acqua?

Il modo più preciso per misurare il pH dell'acqua è, tuttavia, quello di usare uno strumento elettronico apposito: il pH-metro, o “piaccametro”. Esistono modelli grandi e piccoli di pH-metri, da quelli portatili da usare sul campo ai più ingombranti e accurati, utilizzati in laboratorio.

Come misurare il pH fai da te?

Come misurare il Ph

Per farlo basta utilizzare una semplice cartina tornasole acquistabile in farmacia o erboristeria. Si raccolgono in un bicchierino le urine, si immerge la cartina tornasole e dopo pochi minuti confrontare il colore che appare con la scala cromatica che di solito si trova nella confezione.

Come vedere se l'acqua e alcalina?

se l'acqua ha pH inferiore a 7 è “acida” (tanto più acida quanto più ci si allontana dalla neutralità, ovvero quanto minore è il numero), se l'acqua ha pH superiore a 7 è “alcalina” (tanto più alcalina quanto più ci si allontana dalla neutralità, ovvero quanto elevato è il numero).

Il pH dell'acqua che beviamo