Dove si vede l'olio del cambio?

Domanda di: Lucia Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (28 voti)

Per scaricare l'olio dovete individuare il tappo posto nella parte inferiore della scatola del cambio e semplicemente svitare fino a toglierlo, esattamente come si procede con l'olio motore.

Come vedere se manca olio nel cambio?

Svitare il tappo di ispezione sotto la scatola del cambio. Se il fluido esce dal foro, non c'è bisogno di rabboccare. Avvitare nuovamente il tappo. Se non esce nulla, significa che non c'è abbastanza olio.

Dove si trova la vaschetta dell'olio del cambio?

Trova il serbatoio dell'olio del cambio.

La vaschetta sarà attaccata al fondo della trasmissione, con 6-8 bulloni; per trovarla dovrai strisciare sotto l'auto. Per i veicoli a trazione anteriore, la trasmissione di solito si trova da sinistra a destra sotto il vano motore.

Quanto costa sostituire l'olio del cambio?

Se ci si reca in un'officina, cosa consigliata se bisogna procedere con la sostituzione dell'olio e del filtro, il costo del cambio olio può aggirarsi in una forbice compresa tra 80 e 150 euro, perché oltre al costo dell'olio (solitamente 1 litro di olio costa 10 euro) bisognerà aggiungere il costo della manodopera.

Quanto olio ci vuole per il cambio?

Il costo dell'olio motore è invece sui 10 euro al litro, quindi considerando che un cambio completo richiede circa 4-5 litri la spesa per il fai da te è di circa 50 euro più una decina di euro per il filtro.

Quanto e’ importante sostituire l’olio del cambio e del differenziale?