Dove si vedono le contrazioni nel tracciato?

Domanda di: Sig.ra Carmela Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (22 voti)

linea della frequenza cardiaca del piccolo e sull'altra. linea si registrano le contrazioni. Non spaventarti se questa linea è piatta: vuol dire che. non hai avuto contrazioni durante l'esame.

Come capire se ci sono contrazioni sul tracciato?

La linea delle contrazioni appare piatta se durante il tracciato non ce ne sono state, mentre al contrario, se si sono verificate, vedrete dei picchi. Più sono alti, più la contrazione è stata forte (solitamente il massimo viene identificato col numero 100).

Dove si vedono le contrazioni nel monitoraggio?

L'operatore le applica sull'addome della futura mamma in corrispondenza della schiena dei due gemelli e il tracciato cartaceo prodotto dall'apparecchio mostra tre linee: quella delle contrazioni e le due linee delle frequenze cardiache.

Cosa indicano i numeri del tracciato?

In generale, il tracciato registra la frequenza cardiaca del feto il cui range di normalità (cioè la linea base di frequenza cardiaca) dovrebbe essere di 120-160 battiti per minuto.

Cosa vuol dire Toco nel tracciato?

La cardiotocografia, detta anche monitoraggio, è la metodica di sorveglianza delle condizioni fetali più diffusa al mondo ed avviene attraverso la registrazione continua della frequenza cardiaca fetale (FCF – cardiografia) e delle contrazioni uterine (tocografia).

08.07.2020 - Cardiotocografia