Dove siede il sindaco in chiesa?

Domanda di: Dr. Oretta Milani  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (67 voti)

CERIMONIE RELIGIOSE E CORTEI FUNEBRI
1. Quando la rappresentanza del Comune prende parte a cerimonie religiose in Chiesa, il Gonfalone civico si collocherà alla destra dell'altare.

Come si porta il gonfalone?

ART.

Nelle cerimonie civili e patriottiche il gonfalone deve essere collocato in testa al corteo, riservando il posto d'onore alle bandiere decorate ai valor civile e militare. Se alla cerimonia presenzia il gonfalone della Regione, questo deve avere il posto d'onore a fianco del gonfalone del Comune.

Quando si alza il gonfalone in chiesa?

CERIMONIE, MANIFESTAZIONI, INAUGURAZIONI

Quando la rappresentanza del Consiglio prende parte a cerimonie religiose in Chiesa, il Gonfalone regionale è posto alla destra dell'altare.

Chi può portare il gonfalone?

Il gonfalone dovrà essere portato da un componente della Polizia municipale o dai membri del gruppo comunale di Protezione Civile in uniforme. In casi eccezionali, il gonfalone potrà essere portato da persona individuata dal Sindaco o da chi lo sostituisce.

Come si saluta un capo di Stato?

A fattor comune, è atto di cortesia e rispetta la tradizione premettere l'appellativo "Signore" alla denominazione delle cariche anzidette, tranne quando siano previsti altri appellativi. Così si potrà dire "Signor Presidente", "Signor Ministro", "Magnifico Rettore", "Chiarissimo Professore" e così di seguito.

Carabiniere ucciso a Roma, lacrime alla messa: la moglie lascia la chiesa stringendo la sua foto