I metadati si trovano nel documento digitale e servono per fornire al documento una precisa identità attraverso informazioni come la data, l'oggetto ed il numero del documento.
In informatica il metadato è un sistema strutturato di dati sui dati. Il suo scopo è di descrivere il contenuto, la struttura e l'ambito in cui s'inquadra un documento informatico, per la sua gestione e archiviazione nel tempo.
Il video potrà essere riprodotto in Anteprima cliccando sul pulsante del Play. Si può accedere e modificare i metadati almeno con due modalità. Come prima opzione, si va nel menù in alto su Finestra -> Metadati. Verrà visualizzata la finestra dei Metadati del video.
Cosa sono i metadati di un procedimento amministrativo?
Cosa sono.
I metadati amministrativi e gestionali, all'interno del sistema che si occupa della gestione dell'archivio digitale, permettono di incorporare, in un dato documento digitale, le informazioni fondamentali per permettere l'archiviazione del documento e la sua reperibilità nel lungo periodo.
Nel contesto dei documenti digitali, il termine metadato adotta il significato che gli è stato affidato dall'informatica e dalla filosofia. Dall'informatica deriva la restrizione del concetto di “dato”, limitando il suo dominio semantico ai soli dati digitali e discreti che vengono gestiti da un computer.