Dove sono i fianchi e la vita?

Domanda di: Ilario Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (70 voti)

1. Conoscere la differenza tra vita e fianchi. Vediamo quindi come si misurano i fianchi, partendo da una precisazione fondamentale: la vita è la parte appena sotto le coste, dove il torace si stringe verso l'interno, mentre i fianchi partono dalle anche e comprendono anche i glutei.

Dove si misura vita e fianchi?

Il rapporto vita/fianchi indica il rapporto della circonferenza della vita e quella dei fianchi. Le misurazioni vanno eseguite in posizione eretta: – Circonferenza della vita: misurare la circonferenza fra il bordo inferiore dell'ultima costola e la cresta iliaca (approssimativamente all'altezza dell'ombelico).

Quale parte del corpo sono i fianchi?

Il termine 'fianco' fa anatomicamente riferimento alla parte laterale destra o sinistra dell'addome, compresa tra l'ultima costola e il margine superiore dell'osso iliaco, chiamato cresta iliaca (se si tratta del fianco destro) o compresa tra le ultime costole del tronco e la cresta iliaca di quel lato (se si tratta ...

Dove si trova la vita nel corpo umano?

La circonferenza vita corrisponde al punto più stretto dell'addome e si misura posizionando un metro da sarta nel punto medio tra l'ultima costola e la cresta iliaca (osso dell'anca).

Come si fa il rapporto vita fianchi?

Qual è il mio rapporto vita-fianchi se la mia vita è 75 e i fianchi 95? La risposta è 0,79. Questo è un buon risultato; hai un basso rischio di malattia! Per ricavare la risposta, devi dividere la circonferenza della vita per la circonferenza dei fianchi: 75 / 95 = 0,79 .

Come misurare la CIRCONFERENZA VITA/FIANCHI