Domanda di: Dr. Fabiano Testa | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(74 voti)
Si tratta di quella di Bologna, di Bergamo-Dalmine, di Bardonecchia, di Torino-Grugliasco, di Perugia e di Montenero di Bisaccia, in provincia di Campobasso. Le nuove stazioni sono tutte dotate di Supercharger V3, con potenza di ricarica fino a 250 kW, e a Bologna gli stalli presenti sono addirittura 16.
In totale, i Supercharger Tesla in Italia sono 68. Dal novembre 2022, Tesla ha aperto le sue stazioni Supercharger anche alle auto elettriche di altre case automobilistiche. Inizialmente ne sono state aperte venti; a distanza di circa sei mesi se ne sono aggiunte altre sei (vedi elenco completo).
Con l'app Tesla, puoi visualizzare la disponibilità delle colonnine Supercharger, monitorare lo stato della ricarica o ricevere una notifica quando sei pronto per ripartire. Per utilizzare un Supercharger, è sufficiente inserire il cavo: la ricarica si avvierà automaticamente.
10 ANNI DI SUPERCHARGER - In occasione del decimo anniversario dall'apertura della rete di ricarica della Tesla in Europa, oggi 29 agosto 2023 dalle ore 9:00 alle ore 23:59 è possibile fare rifornimento gratuitamente presso tutti i Supercharger europei, quindi anche quelli italiani.
Chi guida una Tesla può ricaricare al costo di 0,46 euro/kWh nelle ore “off-peak”, dalle 16 alle 20, e 0,51 euro/kWh in quelle “on-peak”. I possessori di altri veicoli, invece, per rifornirsi ai Supercharger devono pagare 0,62 euro/kWh negli orari meno trafficati e 0,69 euro/kWh nelle ore di punta.